apparecchio invisibile

Apparecchio invisibile: tutto quello che devi sapere

Sicuramente hai sentito parlare del cosiddetto “apparecchio invisibile”: se non hai ben chiaro di cosa si tratta, sei nel posto giusto. L’apparecchio invisibile, o ortodonzia invisibile, è un trattamento per allineare i denti che sfrutta l’uso di mascherine trasparenti.

 

Cosa è l’apparecchio invisibile

 L’apparecchio invisibile è un metodo per allineare i denti attraverso degli allineatori trasparenti. Negli ultimi anni, la richiesta di una migliore estetica ha portato a studiare nuove tecniche per ottenere denti più dritti. Ecco, gli allineatori invisibili sono proprio una di queste tecniche. Avere un sorriso lineare e ordinato è un desiderio comune, ma mettere l’apparecchio metallico di certo è un freno, soprattutto negli adulti. Utilizzare gli allineatori, cioè delle mascherine trasparenti, può essere un’alternativa molto valida per chi non vuole mettere il classico apparecchio fisso.

 

Come funziona?

 Come abbiamo visto, la terapia con gli allineatori trasparenti prevede l’uso di mascherine di plastica realizzate su misura in base alla dentatura. Per un trattamento efficace il paziente deve indossare queste mascherine in ogni momento, tranne quando mangia e quando è ora di pulire i denti. Periodicamente, la mascherina va sostituita con quella successiva per proseguire con lo spostamento dei denti.

 

Ortodonzia invisibile: costi e durata

 Dopo aver preso l’impronta, il dentista elabora un piano di trattamento per allineare i denti con l’apparecchio invisibile. La durata della terapia, il numero di mascherine da utilizzare per raddrizzare le arcate e quindi il costo del trattamento, cambiano da persona a persona. Se per esempio il difetto da correggere è molto lieve e bastano poche mascherine, anche i costi saranno più contenuti. Ecco perché non esiste un prezzo uguale per tutti, ma va valutato caso per caso.

 

 

Scopri se l’apparecchio invisibile è adatto per te

Nei nostri studi di Cento e Vicenza, ci avvaliamo della tecnologia “Nuvola” per l’ortodonzia invisibile. Se desideri avere un sorriso più diritto e ordinato senza l’uso dell’apparecchio fisso, contatta i nostri studi: dopo un’attenta diagnosi capiremo insieme se è possibile sfruttare l’ortodonzia invisibile per allineare i tuoi denti in modo sicuro ed efficace.

Articoli Correlati

;