Tanti modi per farti sorridere

Scopri tutti i tipi di intervento dei nostri
studi dentistici Dr. Frozzi a Vicenza e Cento

Bite per Bruxismo

A cosa serve il bite per bruxismo? Ti è mai capitato di digrignare i denti? Succede a chi, soprattutto di notte, scarica sulla mandibola parte dello stress accumulato durante la giornata.

La conseguenza del bruxismo è duplice: tensione muscolare e usura dei denti per effetto dei micro-traumi da contatto. Questo disturbo è risolvibile indossando il bite, un dispositivo mobile concepito per proteggere il tuo sorriso. Esso è modellato sul calco dei denti e ti aiuta a rilassare la muscolatura.

Bite per bruxismo: cos'è e quando serve

Ti sarà capitato senz’altro di conoscere qualcuno affetto da bruxismo, o magari ne soffri proprio tu. Il bruxismo è un disturbo involontario molto più comune di quanto si possa pensare, e in pratica consiste nel contrarre i muscoli della bocca digrignando i denti, fino a farli stridere. Ad oggi, l’unico rimedio davvero efficace è il bite per bruxismo.

 

Bite per Bruxismo: come riconoscere il fenomeno

Molto spesso, questo fenomeno del digrignare i denti avviene di notte, durante il sonno. Si tratta di un movimento che non ha alcuno scopo per l'organismo anzi, può essere anche molto dannoso per la salute della bocca e non solo.

Di solito le persone affette da bruxismo arrivano a digrignare i denti più volte durante il sonno, e ogni volta il digrignamento dura solitamente tra i cinque e i dieci secondi. La cosa curiosa è che chi ne è affetto non se ne accorge quasi mai.

Molto diverso, invece, il caso del partner della coppia. A differenza dell’interessato, è molto probabile che il partner abbia il sonno disturbato a causa del rumore provocato dal digrignamento. Forse non ci crederai, ma ti possiamo assicurare che, nei casi più estremi, il rumore causato dallo sfregamento dei danti può essere avvertito addirittura da chi dorme in un’altra stanza.

Tutto questo per dire che il disagio non riguarda solo l’interessato, ma può addirittura arrivare a compromettere il benessere e l’armonia familiare.

 

Bruxismo: problematiche e cause

Poco sopra abbiamo accennato al fatto che il bruxismo impatta sulla salute del cavo orale, ma non solo. Devi sapere, infatti, che chi ha il sonno disturbato nella cosiddetta fase REM, ha maggiori probabilità di sviluppare nel corso della vita patologie degenerative anche molto invalidanti come il morbo di Parkinson.

Ma quali sono le cause del bruxismo?

Dare una risposta univoca non è facile perché la comunità scientifica non è del tutto concorde. Alcuni studi hanno messo in evidenza la predisposizione familiare come una delle possibili motivazioni scatenanti. Ma il bruxismo può essere dovuto anche a una malformazione della mandibola o a un disallineamento che non permette la corretta chiusura dei denti.

Molto spesso, le cause vanno fatte risalire allo stress, a uno stato di tensione o all’aggressività che non viene scaricata. Per questo, non è raro che uno specialista possa consigliare a chi è affetto da bruxismo di fare esercizio fisico, camminare o praticare yoga.

La cattiva notizia è che, ad oggi, non esistono delle vere e proprie cure o trattamenti risolutivi capaci di eliminare questo disturbo all’origine.

La buona notizia, però, è che il tuo dentista può realizzare un bite su misura per te, ottenuto dal calco della tua bocca. In questo modo, durante la notte, i tuoi denti possano essere protetti dall’erosione dovuta al continuo digrignare i denti.

Rivolgiti agli specialisti che lavorano negli Studi Dentistici Dr. Frozzi a Vicenza, Cento e Ferrara- Oltre a proteggere lo smalto e l’integrità dei denti, il bite può essere molto utile anche per favorire un corretto equilibrio neuromuscolare.