La chirurgia orale semplice è un insieme di trattamenti chirurgici poco invasivi. Essi vengono effettuati all’interno della bocca, come nel caso delle estrazioni, degli innesti e delle rigenerazioni ossee o gengivali.
Pur se di lieve entità, questi interventi possono migliorare in modo significativo la salute del sorriso e la qualità della tua vita.
Per “chirurgia orale semplice” si si intende tutta una serie di trattamenti chirurgici che, per quanto possano essere poco invasivi per il paziente, sono tuttavia in grado di riqualificare in modo estremamente significativo il benessere e l’aspetto complessivo del sorriso.
Gli specialisti che lavorano negli Studi Dentistici Dr. Frozzi a Vicenza, Cento e Ferrara ti assicurano le migliori prestazioni e i migliori risultati estetici e terapeutici.
Vediamo quindi, più nel concreto, alcuni di questi trattamenti di chirurgia orale semplice. Approfondiremo per ciascuno di essi in cosa consiste, quando è consigliabile eseguirlo ed eventuali suggerimenti o precauzioni da seguire.
L'estrazione dei denti non è mai una scelta facile o scontata. Per quanto rientri all’interno degli interventi di chirurgia semplice, va presa solo quando è davvero indispensabile e non ci sono alternative. Ovviamente questo non vale per i denti del giudizio, per i quali invece le considerazioni da fare sono del tutto particolari.
Quindi, se il dentista arriva a consigliarti di estrarre un dente è perché la sua permanenza all’interno del cavo orale potrebbe comportare delle complicazioni più gravi del disagio di doverlo estrarre.
Può essere necessario ricorrere a un intervento di chirurgia orale semplice come l’estrazione quando il dente è rimasto imprigionato all’interno della gengiva. Non potendo uscire, causa dolore e un possibile disallineamento del resto della dentatura.
L’estrazione chirurgica di un dente comporta la necessità di effettuare un’incisione della gengiva. Si tratta di un intervento che va preparato adeguatamente, sottoponendo il paziente a una radiografia. Inoltre, il dentista interroga il paziente riguardo eventuali malattie pregresse o in corso, oltre a eventuali allergie a farmaci o materiali che potrebbero venire impiegati durante l’intervento.
La rigenerazione ossea è un trattamento di chirurgia orale che garantisce un perfetto recupero della funzionalità dei tuoi denti, oltre naturalmente a un’ottima resa estetica. I sistemi usati da Matteo Frozzi e dai professionisti che lavorano nei suoi Studi Dentistici a Vicenza, Cento e Ferrara sono i più avanzati e all’avanguardia. Ti assicureranno un intervento perfettamente tollerato dal tuo organismo e un risultato sempre all’altezza delle tue aspettative.
Uno dei problemi dentali più frequenti è la cosiddetta retrazione delle gengive. Essa si verifica quando le gengive tendono a ritirarsi, lasciando scoperta una parte della radice del dente. Di solito questa patologia può essere legata all’avanzare degli anni, poiché è abbastanza normale che, con la vecchiaia, le gengive tendano a ritrarsi.
Ma la ritrazione delle gengive può essere causata anche dalla gengivite. Come spesso accade, quindi, anche questa patologia viene ricondotta a una scarsa igiene orale, in quanto può essere dovuta alla placca e al tartaro che si sono accumulati, con la conseguente proliferazione dei batteri.
Nel caso dell’innesto gengivale, il dentista provvede a innestare dei tessuti molli per coprire le radici scoperte e per creare del nuovo tessuto gengivale. Nel caso invece dei trattamenti di chirurgia orale per l’aumento dei tessuti, vi si ricorre in tutte quelle situazioni in cui la retrazione delle gengive sia arrivata a uno stadio più avanzato.