erosione dentale

Denti consumati? Potrebbe essere erosione dentale

Se guardando i tuoi denti hai l’impressione che siano consumati la causa potrebbe essere l’erosione dentale. Vediamo insieme come funziona questo processo, quali sono le cause e come puoi intervenire in caso di bisogno.

Cosa è l’erosione dentale?

L’erosione dentale è un processo chimico che comporta la dissoluzione della struttura minerale dei tuoi denti. Ciò è causato da sostanze acide che non hanno a che fare con i batteri presenti nella tua bocca. L’erosione dentale può portare nel tempo alla perdita di sostanza dentale, che purtroppo non si riforma. I denti possono apparire più gialli e soprattutto potresti sperimentare sensibilità al freddo o al caldo a causa della mancanza di smalto. Inoltre, oltre all’azione dannosa degli agenti chimici, i denti possono essere minacciati anche dall’abrasione. La struttura dei denti, infatti, già indebolita dalle sostanze acide, viene abrasa facilmente dalle forze esterne dovute per esempio allo spazzolamento scorretto ma anche al bruxismo. Ecco perché è importante conoscere quali sono le cause dell’erosione, come prevenirla e come intervenire quando si presenta.

Le cause dell’erosione dentale

I fattori che entrano in gioco nell’erosione dentale sono diversi: le principali responsabili della perdita di struttura dentale sono le sostanze acide che entrano in contatto con i tuoi denti. Gli acidi possono avere un’origine estrinseca, cioè provenire dall’esterno, oppure intrinseca e derivare quindi dallo stomaco.

Erosione: le cause estrinseche

L’alimentazione, lo stile di vita, l’ambiente e anche il lavoro possono esporre i tuoi denti a degli agenti acidi. Un consumo frequente di bevande, soft drinks e succhi di frutta con un PH basso aumentano il rischio di erosione dentale. Per chi pratica sport invece l’assunzione di bevande energetiche può avere lo stesso effetto, come anche l’uso di aceto per condire le verdure. Altri fattori ambientali e lavorativi possono invece esporre la persona ad acidi legati ai processi industriali, che anche in questo caso hanno un effetto dannoso sui denti.

Erosione: le cause intrinseche

Per quanto riguarda le cause legate all’organismo, il reflusso gastroesofageo è uno dei principali fattori che predispongono all’erosione dentale. Il continuo contatto con le sostanze acide che risalgono l’esofago e raggiungono la bocca comportano una progressiva perdita di sostanza dentale. Lo stesso meccanismo ha un luogo anche in caso di disturbi alimentari come la bulimia, in presenza di alcolismo cronico ma anche durante la gravidanza se la donna sperimenta nausee e vomito.

L’importanza della prevenzione

Dato che l’erosione dentale causa una perdita di tessuti duri del dente irreversibile, è importante intervenire subito o ancora meglio prevenire questo meccanismo dannoso. In caso di esposizione a sostanze acide, risciacqua la bocca con acqua naturale. Inoltre, cerca di limitare il consumo di bevande o cibi particolarmente acidi e chiedi aiuto al medico in caso di patologie come il reflusso gastroesofageo. Per la tua igiene orale quotidiana, puoi utilizzare dei prodotti remineralizzanti formulati proprio per contrastare l’erosione dentale.

Hai notato che i tuoi denti sono già consumati e temi che sia in atto un meccanismo di erosione? Contattaci per prendere un appuntamento nei nostri studi: i nostri professionisti si occuperanno di fare una diagnosi corretta e di stabilire come intervenire in base alle tue esigenze!

Articoli Correlati

;