impianto dentale

Mettere un impianto fa male?

L’impianto dentale è una delle metodiche più efficaci per sostituire uno o più denti che sono andati persi. Se hai preso in considerazione l’impianto, ma hai paura di sentire dolore, con questo articolo puoi chiarire i tuoi dubbi a riguardo.

 

Mettere un impianto fa male?

 No. L’intervento per inserire un impianto nell’osso, avviene sotto l’effetto dell’anestesia locale. Questo permette di affrontare tutto l’intervento senza sentire dolore.

Durante la procedura, inoltre, ci assicuriamo che tu non senta assolutamente niente; nel caso in cui sentissi fastidio, è possibile somministrare ancora un po’ di anestetico.

 

Le fasi dell’implantologia

 La prima fase, molto importante, è quella della visita. Infatti, durante l’esame, raccogliamo tutti i dati che ci servono per proporti la soluzione migliore. Questa fase diagnostica richiede:

  • Un controllo in studio
  • Una radiografia tridimensionale per valutare lo stato dell’osso.

In base alla tua situazione, possiamo elaborare la proposta migliore. Una volta accordati, procediamo a fissare gli appuntamenti. Non tutte gli interventi di implantologia sono uguali, ma in linea generale, funziona così:

  • In prima battuta, l’impianto viene posizionato nell’osso. Come abbiamo visto, questa procedura non comporta dolore perché prima si somministra l’anestesia locale.
  • Quando questa vita sarà ben integrata nell’osso, si prosegue prendendo un’impronta.
  • In base a questo stampo, realizziamo la corona (cioè la parte visibile in bocca).
  • Una volta pronta, la corona viene avvitata all’impianto: ecco che lo spazio vuoto ora è di nuovo funzionale.

 

Il periodo dopo l’impianto è doloroso?

 Dopo la procedura chirurgica in cui viene inserito l’impianto, potresti sentire un po’ di indolenzimento e gonfiore; in questo caso puoi mitigare questi piccoli effetti collaterali usando ghiaccio, antidolorifici e, se prescritto dal dentista, l’antibiotico. In genere questi disturbi si risolvono nel giro di qualche giorno, ma per qualsiasi dubbio, la nostra squadra è sempre a disposizione per rispondere alle tue domande nella fase pre e post-operatoria.

Se ti manca qualche dente ma hai timore di fare un impianto perché hai paura che faccia male, grazie all’anestesia non devi temere di soffrire. Se desideri capire come funziona la procedura e quali soluzioni hai a disposizione per sostituire uno o più denti mancanti, ti aspettiamo per un controllo nei nostri studi.

Articoli Correlati

;