Differenza tra impianto e corona: una guida semplice

 

Se anche tu non hai ben chiaro quale sia la differenza tra impianto e corona, sei nel posto giusto. In questo articolo potrai capire come si differenziano queste due componenti.

 

La differenza tra impianto e corona

 

L’impianto e la corona sono due cose diverse. Ecco le definizioni esatte:

Impianto

È una vite (di solito in titanio), che viene inserita nell’osso. Questa vite sostituisce la radice del dente che è andato perso e sorregge una corona artificiale, cioè la parte visibile in bocca.  (che ricopia esattamente la forma di una corona naturale). L’impianto è posizionato nell’osso attraverso un intervento chirurgico. Le fasi e i tempi per completare questo trattamento sono diverse in base alla situazione e al protocollo scelto.

Corona

Si tratta della parte visibile del dente, che spunta dalla gengiva. La corona artificiale, realizzata in diversi materiali (come resina o ceramica) è la replica di questa parte anatomica del dente. Una corona può essere posizionata su un impianto, oppure cementata su un dente naturale che ha ancora le radici. In questo caso, il dentista lima la parte esterna del dente creando il cosiddetto moncone, per fare spazio alla nuova corona.

 

impianto o corona

Figura 1. Le parti dell’impianto: in basso è visibile la vite. In alto, simile ai denti, la corona che sarà visibile in bocca.

 

 

Costa di più un impianto o una corona?

 

Dato che la corona è solo una parte dell’impianto, il suo costo è più basso. Anche nel caso in cui la corona vada su un dente naturale, il discorso non cambia. L’impianto è un modo efficace per sostituire un dente mancante, ma come puoi capire è più complesso della corona. Nel caso dell’impianto, infatti, anche le radici del dente perso vanno sostituite: di conseguenza anche i costi aumentano.

 

 

Impianto o corona: qual è meglio?

 

La scelta tra un impianto e una corona dipende da molti fattori. Innanzitutto, se manca un dente la corona non basta: non essendoci la radice, è necessario inserirne una artificiale (la vite dell’impianto). Solo successivamente si andrà ad avvitare una corona sopra questa vite.

Se invece le radici del dente sono ancora intatte e resistenti, è possibile riparare la parte esterna danneggiata con una corona artificiale.

 

Se vuoi conoscere quale terapia è meglio per te, ti aspettiamo nei nostri studi di Cento e Vicenza: la nostra squadra è pronta a consigliarti in base alle tue esigenze.

 

Articoli Correlati

;