Tanti modi per farti sorridere

Scopri tutti i tipi di intervento dei nostri
studi dentistici Dr. Frozzi a Vicenza e Cento

Impianti dentali: Sostituzione di più denti

Si ricorre agli impianti dentali anche quando mancano diversi denti. In questi casi, la funzionalità e l’estetica dell’arcata dentale possono essere ripristinate attraverso l’applicazione di più impianti, sui quali vengono poi agganciate le corone.

Vantaggi degli impianti dentali per più denti

Fino a non moltissimi anni fa, nei casi in cui a un paziente mancavano più denti, il dentista ricorreva di solito a un ponte, cioè una protesi removibile.
È chiaro che questa soluzione per la sostituzione di più denti presenta una serie di inconvenienti piuttosto importanti per il paziente, soprattutto dal punto di vista del comfort quotidiano:

  • innanzitutto, la mobilità di questo dispositivo non rende sempre agevole la masticazione
  • inoltre, per quanto realizzata in modo accurato, questa soluzione non garantisce sempre una resa estetica ottimale
  • soprattutto, però, il ponte può compromettere i denti adiacenti, poiché è necessario limarli per poter applicare i ganci del ponte

È per tutte queste ragioni che oggi, quando possibile, si preferisce ricorrere gli impianti dentali. Si tratta infatti di un dispositivo medico di tipo chirurgico davvero ottimale, poiché presenta una serie di importantissimi vantaggi per il paziente:

  • innanzitutto, con l’impianto non è necessario intervenire sui denti adiacenti sani, compromettendoli con la limatura necessaria a farli diventare i supporti del ponte (cosa che invece accade con il classico ponte)
  • inoltre, quando il paziente mastica, il processo di masticazione stimola l’osso della mandibola: questo significa che si ottiene il vantaggio ulteriore di evitare un’eventuale insufficienza ossea

 

Cosa sono gli impianti dentali

Gli impianti dentali servono quando bisogna sostituire uno o più denti o quando è necessario ristabilire la funzionalità e l’estetica di un’intera arcata. Dal punto di vista tecnico, gli impianti dentali sono costituiti da una vite in titanio, che rimane nascosta in quanto viene inserita nell’osso. È proprio la vite che dev’essere ancorata alla protesi.

La grossa differenza rispetto al ponte è questa: nel caso degli impianti dentali, la protesi viene sostenuta grazie al supporto dell’osso. Non a caso, la vite viene realizzata in titanio, che è il materiale maggiormente biocompatibile con la bocca, in quanto meglio di ogni altro riesce a integrarsi con l’osso del paziente, fino a diventarne quasi parte integrante.


Impianti dentali: sono sempre possibili?

Ovviamente, per effettuare impianti dentali è necessario che l’osso e la gengiva del paziente siano sani. Nel caso in cui l’osso non sia sufficientemente spesso, si può comunque valutare la possibilità di intervenire chirurgicamente per inspessirlo e renderlo così più resistente.

Al giorno d’oggi, l’impianto è ormai un tipo di intervento assolutamente consolidato nei casi in cui sia necessario provvedere alla sostituzione di più denti. Se l’impianto è realizzato come si deve, può garantirti un risultato ottimale e duraturo nel tempo: affidati con fiducia all’esperienza dei professionisti che lavorano negli Studi Dentistici Dr. Frozzi a Vicenza, Cento e Ferrara.