Le faccette dentali: di cosa si tratta?
Negli ultimi anni l’estetica del sorriso ha assunto sempre più importanza e così anche le faccette dentali hanno preso piede. Si tratta di una procedura eseguita nello studio dentistico che ha l’obiettivo di migliorare l’aspetto del sorriso. Scopri quando sono indicate, di che materiale sono fatte e quali sono gli steps per realizzarle.
Cosa sono le faccette dentali?
Le faccette sono una specie di guscio realizzato con un sottile strato di materiale, che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti. L’obiettivo è quello correggere dei difetti estetici di uno o più denti, che per esempio sono più scuri o ingialliti degli altri e sono particolarmente rovinati. In base al tipo di risultato che vuoi ottenere, il dentista può proporti un tipo di faccetta dentale piuttosto che un altro.
I tipi di faccette
Le faccette non sono tutte uguali. Infatti, possono essere di materiali differenti (come il composito o la ceramica). In base alle tue esigenze e alle tue caratteristiche, il dentista può consigliarti il tipo di faccetta più indicata per te. Le faccette in ceramica sono senza dubbio quelle che offrono la massima resa estetica,che rimangono inalterate nel tempo e non si scheggiano.Esistono faccette industriali che noi non applichiamo in quanto hanno uno spessore maggiore e risultano essere molto finte e impersonali ed esistono faccette artigianali eseguite con maestria da un tecnico che esegue solo tali lavorazioni che hanno uno spessore anche di solo 0,2 mm e che una volta applicate risultano invisibili migliorando in modo naturale l’estetica del paziente
Quando sono indicate le faccette?
Il dentista può proporti la realizzazione delle faccette per rendere il tuo sorriso più armonioso, in diversi casi. Ecco alcune problematiche che potresti risolvere con l’applicazione delle faccette dentali:
- Denti macchiati, ingialliti o ingrigiti
- Denti scheggiati o molto rovinati
- Difetti dello smalto (come l’ipoplasia o l’amelogenesi imperfetta)
- Diastema (cioè uno spazio più ampio tra due o più elementi)
- Denti con una forma o dimensioni anomale
- Superficie del dente non conforme
- Elementi disallineati o malocclusione (dove il trattamento con l’apparecchio non è indicato)
- Presenza di carie multiple o decalcificazioni importanti
- Danni dovuti all’erosione, all’attrito o all’abrasione
- Presenza di ricostruzioni o restauri molto danneggiati e inestetici
- Agenesia degli incisivi laterali (cioè questi denti non sono mai spuntati)
Quali sono le controindicazioni?
Non ci sono controindicazione per le faccette dentali.Spesso e volentieri vengono applicate senza minimamente preparare il dente pertanto il dente sottostante non viene limato.
Come si eseguono le faccette dentali?
Le fasi per realizzare le faccette dentali partono da un’attenta valutazione iniziale. Il dentista esegue delle foto intraorali ed extra orali ed esegue delle impronte in modo da eseguire una progettazione estetica che verra’ previsualizzata in bocca dal paziente che ha modo di vedersi col sorriso nuovo (mock up estetico con mascherine).
Gli step per applicare le faccette sono i seguenti:
- Preparazione – In genere non si prepara il dente per applicare le faccette (NO PREP) ma nel caso in cui sia necessario, il dentista asporta un sottile strato di smalto dove poi andrà la faccetta (preparazioni minimamente invasive)
- Rilevazione dell’impronta – il dentista procede prendendo un’impronta della tua bocca. Questa impronta viene rilevata con uno scanner digitale a colori;non si usano piu’ paste cosi’ tanto fastidiose per i pazienti.
- Cementazione delle faccette – Una volta realizzate con precisione millimetrica, il dentista procede a cementare le faccette sui denti.
Le faccette dentali #comelofacciamonoi
Come hai visto, ci sono diversi tipi di faccette dentali. Tuttavia, nei nostri studi dentistici, abbiamo scelto di puntare sulle faccette artigianali in ceramica. Infatti, questo materiale garantisce una resa migliore, sia a livello estetico che funzionale. Inoltre, sono più resistenti e non c’è rischio che con il tempo perdano lucidità, si macchino o si scheggino.
Un sorriso bello e armonioso ai giorni nostri è fondamentale nelle relazioni con gli altri. Le faccette dentali sono una tecnica efficace e utile per migliorare l’estetica del tuo sorriso: se vuoi migliorare l’aspetto dei tuoi denti, contattaci. Valuteremo insieme le migliori opzioni per te con i nostri professionisti.
Articoli Correlati
Sbiancare i denti a casa: come farlo in modo efficace
Migliorare l'aspetto dei denti: due tecniche efficaci