igiene orale bambini

L’igiene orale nei bambini: una guida facile

La bocca dei più piccoli non è una semplice miniatura di quella degli adulti. I bambini, infatti, anche in base alla fascia d’età, hanno dei bisogni e delle necessità diverse da quelli dell’adulto. È importante, quindi, impostare con il professionista un piano di igiene orale personalizzato per il tuo bambino per prevenire i più comuni problemi della bocca.

Perché l’igiene orale nei bambini è importante

Che il tuo bambino sia molto piccolo e abbia solo i denti da latte, oppure che sia già più grandicello e abbia già alcuni denti permanenti, poco importa. La placca batterica, infatti, crea danni anche nelle bocche dei più piccoli. Ecco perché l’igiene orale è fondamentale per prevenire la comparsa di carie o di problemi gengivali durante l’infanzia.

Quando iniziare a pulire i denti dei bambini?

La risposta è semplice: appena sbucano i denti. I primi dentini da latte fanno la comparsa nella bocca del tuo bambino intorno ai 6 mesi di età. È proprio appena arrivano, che è importante pulirli. Infatti, i batteri si accumulano sui denti fin da subito e se non li rimuovi correttamente, possono provocare l’indebolimento dello smalto dentale.

L’igiene orale domiciliare dei bambini: quali strumenti scegliere

In base all’età, ci sono degli strumenti che si adattano alla bocca e alle caratteristiche dei bambini per garantire una corretta igiene orale.

Lo spazzolino

La testina e il manico devono essere delle dimensioni adatte in base all’età. Sul mercato ci sono diversi spazzolini per bambini, che in generale hanno delle qualità in comune: un manico ergonomico, con un’impugnatura più piccola che sia adatti alle mani dei bimbi, ma anche testine ridotte, setole molto morbide e rivestimenti in gomma. La scelta poi va in base ai gusti personali, i piccoli possono scegliere tra diversi colori e fantasie.

Per quanto riguarda lo spazzolino elettrico, è indicato sopra i tre anni di età. Anche in questo caso, il manico e le testine sono molto più piccoli di quelle per gli adulti per detergere in sicurezza la placca dai denti dei bambini.

Il dentifricio

Come per lo spazzolino, anche i dentifrici hanno formule diverse in base all’età. In particolare, il contenuto di fluoro per i piccoli sotto i sei anni di età deve essere almeno di 1000 ppm. Superati i sei anni, anche i bambini possono utilizzare lo stesso contenuto degli adulti, cioè 1450 ppm, perché sono in grado di controllare bene la deglutizione. Anche in questo caso ci sono tantissimi gusti e colori tra cui scegliere, ma anche ma anche ingredienti e principi attivi diversi.

Il filo interdentale

Anche se il bambino ha i denti da latte, è importante iniziare fin da subito passare il filo interdentale. Ovviamente, sarà l’adulto che dovrà occuparsene finché il bambino, a circa 10 anni non riuscirà a farlo in autonomia. Utilizzare il filo interdentale o le forcelle è importante sia per ridurre il rischio di carie tra un dente e l’altro, ma anche perché il bambino apprende fin da subito questa buona abitudine.

Come vedi ci sono delle linee guida da seguire nella scelta dei prodotti per l’igiene orale dei bambini. Contattaci e prendi un appuntamento presso uno dei nostri studi; per selezionare gli ausili migliori e i più indicati per la salute del tuo bambino puoi affidarti all’aiuto della nostra igienista dentale che ti guiderà nella scelta in base ai bisogni e alle esigenze del piccolo.

Articoli Correlati

;